venerdì 23 gennaio 2009

Dove fare promozione online nel 2009?

Per il 2009 si prevede un taglio dei costi un pò in tutti i settori a causa della crisi economica preannunciata. Si cercherà naturalmente anche di spendere meno e meglio nelle attività di marketing on e off line. Chi si occupa si search marketing sa che fare promozione nel momento del bisogno di informazioni è l’operazione più importante che ogni marketer vorrebbe fare per far decollare il business dell’azienda per cui lavora. Internet per sua natura è diventato il principale canale in cui gli utenti/consumatori cercano le informazioni. Le aziende più accorte credo quindi concentreranno meglio i loro sforzi su tale canale, facendo attenzione nel presiedere i luoghi giusti dove i suoi potenziali clienti navigano.
Sebbene ultimamente si parli molto di Social Networks, i siti che maggiormente vengono utilizzati sono stati nel dicembre 2008 i motori di ricerca (almeno in UK, secondo eMarketer). In questi due canali probabilmente converrà ancora investire nel 2009 (per i social networks limitatamente a prodotti e servizi B2C con target i giovani), puntando anche a portali e/o community di riferimento per i peculiari mercati aziendali.
Google resta comunque il driver principale per far incrociare aziende e clienti, e SEO e ADWords continueranno a dare grosse soddisfazione per chi avrà la capacità di sfruttarli appieno.
La crisi del 2009 quindi, se è vero che costringerà tutti a stringere un pò i lacci del borsellino, credo evidenzierà definitivamente quanto il web sia diventato il luogo più importante in cui i consumatori finalizzano i processi d’acquisto, e quanto il Search Marketing sia una potentissima arma di comunicazione/marketing/vendita destinata a spodestare passo dopo passo i tradizionali metodi e canali su cui le aziende “old” e le media agency”old” continuano a operare, spesso con scarsi evidenti risultati.
Ma si sa, non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire e peggior cieco di chi non riesce a vedere…

Nessun commento:

Posta un commento